Cosmetics Division

noci di cola, kola acuminata, WWW.COSMETICSDIVISION.COM
  • noci di cola, kola acuminata, WWW.COSMETICSDIVISION.COM

NOCI DI COLA

ID_02

NOCI DI COLA (KOLA ACUMINATA)

Busta trasparente 

50 gr.

SPEDIZIONE GRATUITA - MINIMO D'ORDINE

5,00 €
Tasse incluse
Quantità
ATTUALMENTE NON DISPONIBILE - PRODOTTO TERMINATO

Descrizione

NOCE DI COLA
(KOLA ACUMINATA)
La noce di cola, famosa per essere stata un ingrediente della coca-cola, è uno stimolante ed un superfood. Contiene caffeina, teobromina e teofillina.
Le proprietà antidepressive, antinfiammatorie, antitumorali e benefiche per il sistema immunitario sono state dimostrate in numerosi studi. Nella medicina popolare viene usata contro disturbi gastrici, delle vie aeree e come diuretico.
Viene usata come sostituto del caffè, afrodisiaco, energizzante e dimagrante.
Gli psiconauti utilizzano principalmente le noci in polvere nelle seguenti modalità e dosaggi indicativi:
-ingerite o incapsulate dose lieve 2-4gr moderata 4-6,5gr alta 6,5-8gr altissima 8-10gr 
-masticate fino all’assorbimento sublinguale dose lieve 3-5gr moderata 5-7,5gr alta 7,5-9gr altissima 9-11gr 
-decotte dose lieve 3-5gr moderata 5-7,5gr alta 7,5-9gr altissima 9-11gr 
-tintura dose lieve 2-4gr moderata 4-6,5gr alta 6,5-8gr altissima 8-10gr
La noce di cola è uno stimolante del sistema nervoso centrale ed un energizzante: contiene caffeina e teobromina due sostanze molto potenti.
Gli effetti collaterali sono pochi rispetto agli stimolanti tradizionali e non comprendono il rischio di depressione, anzi sembra avere un leggero effetto di miglioramento dell’umore un po’ euforizzante.
Ha anche un buon aroma, era presente nella vecchia ricetta della famosa bevanda Coca-Cola.
Viene spesso combinata dagli psiconauti a scopo stimolante con ginkgo, ginseng, 5-htp, guaranà, erba mate e caffè; con peperoncino, paprika, cumino, finocchietto selvatico per condire le carni prima della cottura .
Se ingerita a stomaco vuoto l’effetto si percepisce dopo 10m e dura fino a 3 ore in base alla dose.
Ci sono molti meno casi di dipendenza, danni permanenti o morte in letteratura scientifica relativi alla noce di cola rispetto al comune caffè; l’overdose è comunque molto pericolosa per il rischio di convulsioni e aritmie.
Medicina convenzionale
Le proprietà antiossidanti, antimicotiche e stimolanti della noce di cola sono supportate dalla ricerca scientifica.
La noce di cola non è usata nella medicina occidentale.
 Medicina alternativa
E’ impiegata in medicina tradizionale come afrodisiaco, farmaco anti-asma, anti-freddo, favorente la digestione, leggero antidepressivo, riduttore dell’appetito, antidiarroico, energetico, antitussivo, diuretico, astringente, analgesico per il mal di testa e l’emicrania.
Decotto
-Mettere la noce di cola (opzionale)in polvere in pentola con un volume quadruplo d’acqua (opzionale)distillata.
-Bollire appena la mistura fino a 1 ora per la saturazione.
-Filtrare e scartare i solidi,
-(Opzionale) Ripetere tre volte l’infusione ed il filtraggio, riducendo a metà i tempi d’infusione ed unendone alla fine i liquidi puliti risultanti
-(Opzionale) Aggiungere te, miele e latte se si gradisce.
-(Opzionale) può essere concentrata ulteriormente con l’aiuto di calore per produrre un estratto atto ad essere incapsulato

Tintura
-Mettere la noce di cola (opzionale)in polvere in un barattolo sigillabile e aggiungere etanolo al 50% per un volume di due volte superiore al materiale vegetale.
-Scaldare il contenitore a bagnomaria fino quasi all’ebollizione del contenuto alcolico e lasciare infondere fino ad 1 ora per la saturazione.
-Filtrare e scartare i solidi
-(Opzionale) Ripetere tre volte l’infusione ed il filtraggio, riducendo a metà i tempi d’infusione ed unendone alla fine i liquidi puliti risultanti
-(Opzionale) Può essere concentrata ulteriormente con l’aiuto di calore per produrre un estratto atto ad essere incapsulato.
Frullato
-Mettere la noce di cola (opzionale)in polvere in un frullatore ed aggiungere una porzione di yogurt, una banana e miele.
-Frullare ed aggiungere latte freddo fino alla consistenza desiderata
-Consumare subito per un sapore ottimale.
La noce di cola è uno stimolante del sistema nervoso centrale ed un energizzante: contiene caffeina e teobromina due sostanze molto potenti.
Gli effetti collaterali sono pochi rispetto agli stimolanti tradizionali e non comprendono il rischio di depressione, anzi sembra avere un leggero effetto di miglioramento dell’umore un po’ euforizzante.

L’uso della noce di cola ha radici antichissime presso molte popolazioni dell’Africa dell’ovest: era considerata uno strumento rituale, sociale e medicinale ed assunta come analgesico, stimolante, tonico e cardioprotettore.
Viene masticata nelle strade, nelle case e nei luoghi di lavoro per alleviare la fatica ed ignorare la fame.
In Nigeria le noci di cola sono considerate come un oggetto religioso e impiegate come offerte sacre in vari rituali: preghiere, venerazione degli antenati, battesimi, matrimoni, funerali e divinazioni.
La noce di cola è molto diffusa in tutto il mondo come sostituto del caffè, sembra infatti avere proprietà stimolanti ancora più forti ma molti meno effetti collaterali.
Contiene circa l’1,5% – 2% di caffeina ed una buona percentuale di teobromina.
Quest’alcaloide migliora la concentrazione e stimola il CNS in maniera simile alla caffeina, oltre a migliorare la circolazione cerebrale e l’umore. L’azione sinergica dei due composti è responsabile del caratteristico senso di euforia indotto dalla noce di cola.
Oltre all’azione sul CNS, questa pianta incrementa i livelli di ossigeno nel sangue contribuendo a migliorare il focus attentivo e lo svolgimento delle attività cognitive.
Numerosi studi autorevoli hanno riportato che la somministrazione di estratti a base di questa pianta dilata i dotti e le sacche alveolari, potenziando anche la forza delle fibre del tessuto polmonare.
Questo fenomeno valida l’antica applicazione terapeutica nel trattamento di disturbi respiratori e congestivi.

Dettagli del prodotto

ID_02

Scheda tecnica

Famiglia
Sterculiacee
Origine
Africa occidentale, Indonesia
Principi attivi
Xantine, metilzantine

Potrebbe anche piacerti

GALANGA

Galanga (Alpinia Officinarum) Busta trasparente  50 gr

Prezzo 5,00 €
Più
DISPONIBILE IN STOCK

4 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: