Cosmetics Division

  • Nuovo

NOCE MOSCATA OLIO ESSENZIALE 100% (MYRYSTICA FRAGRANS)

ID_312

OLIO ESSENZIALE 100% DI NOCE MOSCATA  (MYRYSTICA  FRAGRANS)
DISTILLATO IN CORRENTE DI VAPORE
CONFEZIONE IN VETRO CON PIPETTA CONTAGOCCE
10 ml.

SPEDIZIONE GRATUITA - MINIMO D'ORDINE

20,00 €
Tasse incluse
Quantità
DISPONIBILE IN STOCK - AVAILABLE

Descrizione

Profumo ricco, speziato e dolce. È classificata come nota di cuore e si sposa bene con oli agrumati, floreali, speziati e legnosi.

La noce moscata può essere utilizzata nelle formulazioni antidolorifiche per alleviare mal di testa, emicranie o dolori muscolari. Può essere efficace per problemi digestivi come coliche, indigestione o flatulenza. Il suo aroma è noto per avere un effetto calmante e può aiutare a ridurre lo stress.

Olio essenziale di noce moscata L'olio essenziale di noce moscata è ricavato dal seme di Myristica fragrans, una pianta della famiglia delle Myristicaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è antireumatico e antibatterico, utile per l’apparato gastrointestinale e il sistema nervoso. Scopriamolo meglio.

Proprietà dell’olio essenziale di Noce moscata
L’olio essenziale di Noce Moscata vanta numerose proprietà curative ed è largamente impiegato nella medicina tradizionale indiana e cinese.
Antiossidante: ricco di sali minerali come rame, potassio, zinco, ferro, calcio, e di vitamine del gruppo B, vitamina A e C, esplica un’azione tonificante sulla pelle e sulla muscolatura. Ideale per la bellezza  dei capelli, li rafforza, li purifica e li lucida.
Antireumatico: agisce sulle articolazioni, lenisce i dolori reumatici di stagione grazie alla sua azione riscaldante. Efficace anche per sciogliere e detossinare la muscolatura irrigidita.
Antidolorifico: grazie alla presenza di eugenolo allevia il mal di denti.
Carminativo: agisce sull’apparato gastrointestinale, contrastando disturbi da cattiva digestione, flatulenza
Disinfettante: combatte le infezioni intestinali, e conseguenti disturbi.
Calmante del sistema nervoso centrale, è di supporto negli stati d’ansia, stress, sbalzi d’umore.
 La Myristica fragrans è la pianta dal cui seme decorticato, la noce moscata, si ricava un olio essenziale. Si tratta di un albero sempreverde originario delle Isole Molucche in Indonesia e della Nuova Guinea, che può arrivare ad un’altezza di circa 20 metri. Il primo raccolto della noce moscata si ottiene dopo circa 9 anni dall’impianto. Il frutto della pianta nasce verde, maturando diventa giallo. Al suo interno si trova una sorta di rete rossa, chiamata macis che riveste un seme marrone molto lucido, la noce moscata.
Consigli pratici per l’utilizzo: L'olio essenziale di noce moscata è indicato in casi di pelle grassa e impura. Ha la proprietà di normalizzare l'eccesso di sebo anche del cuoio capelluto.
Maschera purificante per i capelli grassi: un cucchiaio di argilla verde, poca acqua calda, 5 gocce di olio essenziale di Noce Moscata, 2 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Applicare la maschera sui capelli umidi, lasciare agire 10 minuti e risciacquare.
Antireumatico: massaggio localizzato con un cucchiaio di olio di calendula in cui sono sciolte 3 gocce di olio essenziale di noce moscata.
Bagno rilassante: 10 gocce di olio essenziale di noce moscata nell’acqua calda della vasca da bagno. Esplica un effetto rilassante sia sul sistema nervoso centrale sia su tutta la muscolatura.
Storia: La Noce moscata è una spezia conosciuta fin dall’antichità e utilizzata nella medicina indiana e cinese per le sue proprietà afrodisiache e curative. Il nome “moscata” deriva da Mascate, il luogo da cui cominciò ad essere commercializzata. La diffusione in Europa avviene intorno all’anno mille ad opera degli arabi che utilizzavano la noce moscata per aromatizzare alcune bevande. Il commercio si intensificò nel 1500 con i viaggi dei portoghesi verso le isole Molucche definite le isole delle spezie. Oltre a proprietà afrodisiache le venivano attribuiti effetti allucinogeni, effettivamente causati da un anfetamina, la metilenediossianfetamina, se assunta in alti dosaggi.
Afrodisiaco: Pur se in minime dosi, contiene un olio essenziale eccitante, la miristicina, pare funzioni soprattutto negli uomini.
L’olio essenziale di noce moscata è uno stimolante per il cervello!

Dettagli del prodotto

ID_312

Scheda tecnica

Famiglia
(MYRYSTICA FRAGRANS)
Proprietà
Antisettiche, antivirali, antispasmodiche, analgesiche, antibatteriche, toniche

Potrebbe anche piacerti

4 altri prodotti della stessa categoria:

BOSWELLIA SERRATA OLIO ESSENZIALE 100%

BOSWELLIA SERRATA OLIO ESSENZIALE 100% BIO BOCCETTA IN VETRO OPACO CON CONTAGOGGE 8 ml. Recenti studi hanno dimostrato l’attività antinfiammatoria degli estratti di B. serrata sulle cellule endoteliali suggerendo una potenziale applicazione farmaceutica per la salute cardiovascolare, sebbene si possa verificare citotossicità o stimolazione proliferativa...

Più